Scelti i due progetti da sostenere durante il primo Code Jam

And the winner is...

Nel pomeriggio di ieri, dopo aver raccolto le preferenze dei soci del BGlug, una giuria composta da tre membri del nostro consiglio direttivo e da due membri storici dell’associazione ha decretato i progetti selezionati per il primo Bergamo Code Jam.

Primo classificato è il progetto Magellan proposto da Dario Bertini, un’applicazione di context-aware computing dedicata a chi usa Linux sul proprio computer portatile. L’idea è quella di automatizzare una serie di operazioni (cambiare la stampante predefinita, la configurazione di rete, il profilo di risparmio energetico) al verificarsi di determinate condizioni nell’ambiente circostante o sulla macchina (collegamento a una rete, basso livello di carica della batteria).

L’altra proposta selezionata è il progetto Farfalla, un’applicazione web rivolta a persone con difficoltà motorie e visive. L’intento è di mettere a disposizione di utenti con esigenze speciali un ambiente accessibile e personalizzabile che permetta di scrivere, leggere contenuti di pagine web, comunicare, il tutto attraverso un normale browser, senza vincolare una persona ad una particolare macchina.  A parimerito  si è classificato il plasmoide per controllare Kaveau proposto da Flavio Castelli, che ha però deciso di lasciare spazio a Farfalla. A lui vanno un ringraziamento da chi scrive e un in bocca al lupo per i suoi progetti.

A breve saranno confermati la data ed il luogo dell’evento, nel frattempo organizzeremo alcuni incontri introduttivi nelle serate dei prossimi mercoledì. Si parlerà dell’origine delle due idee e delle tecnologie da usare nello sviluppo. Si predisporranno anche tutti gli strumenti di collaborazione necessari (repository git, mailing lists, ecc..).

Per chi fosse interessato, l’elenco completo dei progetti con le relative descrizioni è disponibile qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *