Progetto Linux va a scuola: parte la migrazione presso l’IC Camozzi di Bergamo

Dopo aver migrato nei mesi scorsi i laboratori dell’Istituto Comprensivo Mastri Caravaggini di Caravaggio (BG), il progetto Linux va a scuola prosegue ora con l’Istituto Comprensivo Gabriele Camozzi di Bergamo.

Progetto Linux va a Scuola

Ricapitoliamo un attimo le puntate precedenti. Con l’IC Camozzi i contatti erano già stati avviati lo scorso anno quando facemmo un paio di incontri da loro per presentare il progetto: nel primo c’era la Dirigente Scolastica (Prof.ssa Barbara Mazzoleni) e un piccolo gruppo di docenti mentre il secondo fu fatto, su richiesta della Dirigente Scolastica, per presentare il progetto ad un folto gruppo di docenti ed alcuni genitori.

Il progetto piacque molto così concordammo di iniziare il progetto con l’anno scolastico 2015-2016. A quegli incontri seguirono altri incontri con la Dirigente Scolastica per decidere come procedere e alcuni sopralluoghi al laboratorio in essere per valutare lo stato del materiale disponibile e della cablatura dell’aula.

Questi incontri sono serviti a capire cosa riutilizzare e cosa bisognasse procurare. Tra il materiale da procurare il più importante era senza dubbio il server. C’è voluto un po’ di tempo ma alla fine, grazie all’impegno della Dirigente Scolastica e di alcuni genitori molto attivi, questa settimana è finalmente arrivato il server!!!! 😀 Eccolo:

server linux scuola

Per i feticisti dell’hardware parliamo di un server con:

  • 2x Intel Xeon E5345 Quad Core 2.33 GHz
  • 8 GB di RAM
  • 4 x 146 GB SAS hot swap 2.5″ hard disks, 10.000 rpm
  • doppia scheda di rete Gigabit
  • doppio alimentatore

Niente male eh? La scuola l’ha acquistato usato su nostro consiglio per meno di 300 euro.

I nostri sistemisti sono già al lavoro per installarlo con la distribuzione Linux NethServer di Nethesis. Nelle prossime settimane lo porteremo a scuola e inizieremo l’installazione dei client.

A presto per ulteriori aggiornamenti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *