Linux Presentation Day 2016 @ Bergamo by BgLUG

La prima edizione italiana del Linux Presentation Day sbarca a Bergamo con i volontari del Bergamo Linux Users Group.

In Europa ed in Italia, la passione per GNU/Linux ed il FOSS (Free and Open Source Software, ovvero software libero e a codice sorgente aperto) non smette mai di crescere. Al Linux Day, evento nazionale ricco di seminari ed approfondimenti, quest’anno si aggiunge il Linux Presentation Day come ulteriore iniziativa a favore della promozione di software e sistemi operativi liberi.

Questa recente manifestazione, nata nel 2014 in Germania e rapidamente diffusasi anche nei paesi limitrofi, ha lo scopo di mostrare a tutti coloro che utilizzano quotidianamente un computer un modo più consapevole e vantaggioso per farlo. Come sappiamo, la maggior parte delle persone utilizza software proprietario poiché non conosce, e quindi non può scegliere, delle alternative ad esso. Il Linux Presentation Day si prefigge dunque lo scopo di informare l’utente medio dell’esistenza e dell’estrema validità di GNU/Linux e del software libero.

Per l’edizione 2016, l’Italia ha dato la propria adesione all’evento tramite l’Italian Linux Society, associazione di coordinamento nazionale per la promozione del software libero e delle manifestazioni inerenti realizzate dai vari Linux Users Group italiani.

Il Bergamo Linux Users Group ha subito segnalato la volontà di partecipare a questa lodevole iniziativa e ha quindi collaborato con il Comune di Bergamo, tramite l’Assessorato all’Innovazione e Semplificazione, alla realizzazione del Linux Presentation Day nel territorio bergamasco.

Sabato 30 aprile, durante tutta la giornata, i volontari dell’Associazione allestiranno uno stand informativo ed espositivo per permettere a tutti di scoprire e provare dal vivo una distribuzione GNU/Linux e vari programmi professionali rilasciati liberamente dagli sviluppatori.

Durante il mese di maggio e di giugno verranno inoltre organizzate dal BgLUG alcune serate di installazione e di presentazione di GNU/Linux e dei programmi liberi. Queste saranno rivolte specificamente a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta all’informatica libera.

Iscriviti alla Newsletter dedicata per rimanere aggiornato sugli eventi organizzati dal BgLUG.


LINUX PRESENTATION DAY 2016 by BGLUG

Dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Sentierone (BG) – clicca qui o sulla mappa per vedere la posizione esatta.

Accesso libero ed aperto a tutti.

sentierone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *