Nethserver Linux

Alessio Fattorini parla di NethServer, come nasce e si gestisce un progetto opensource e la sua community

Il 28 giugno scorso si è svolto l’evento NethServer, la distribuzione Linux server semplice da utilizzare.

E’ stato tenuto da Alessio Fattorini, il community manager di NethServer, la distribuzione Linux server basata su CentOS gestita tramite interfaccia web.

Alessio ci ha parlato di come funziona NethServer ma anche della sua genesi. Oltre all’aspetto tecnico è stato interessante per capire come nasce un progetto opensource, come si gestisce una community internazionale ed in continua espansione, quanto importante sia la community per la crescita e l’evoluzione del progetto (sviluppo, testing, feedback, traduzione, documentazione, …) e come l’opensource sia ormai diventato un modello di business vincente in tutto il mondo.

La partecipazione è stata alta, tanto che l’evento si è tenuto nella sede dell’associazione ArtiLab perchè la nostra consueta sede al Polaresco era troppo piccola.

Per questo motivo, abbiamo deciso di registrare l’evento e renderlo disponibile per tutti sul nostro canale youtube:

Cogliamo l’occasione per ringraziare gli amici di ArtiLab che, oltre a fornirci la sala, hanno fatto riprese e montaggio video.

Un ringraziamento particolare anche ad Alessio Fattorini (community manager) e Cristian Mannoni (CEO) di Nethesis srl (l’azienda italiana che sviluppa e supporta NethServer) per esser venuti da Pesaro per parlarci del loro progetto.

A proposito del progetto, la loro community è decisamente molto attiva, se volete contribuire non esitate a contattarli 😉

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *