Linux Day 2017

Pubblicato il programma del Linux Day 2017

Il 28 ottobre si svolgerà in tutta Italia il Linux Day, la giornata per eccellenza dedicata a Gnu/Linux ed al software libero.

Ovviamente il Bergamo Linux Users Group organizza come sempre una giornata ricca di eventi il cui programma lo trovate al seguente link.

 

Programma Linux Day 2017

 

Il Linux day si terrà presso:

Università degli Studi di Bergamo

sede di Dalmine in Viale Marconi, 5

Edificio A – Aule A001 e A002

 

Tra i vari relatori, quest’anno abbiamo il piacere di ospitare il nuovo presidente di LibreItalia Enio Gemmo, e la presidente di The Document Foundation Marina Latini, entrambi reduci dalla LibreOffice Conference, conclusasi ieri, che quest’anno si è tenuta a Roma.

Quest’anno abbiamo cercato di proporre talks molto variegati sia per tipo di argomento che per livello di difficoltà.

Per il mondo della scuola ci sarà al mattino una tavola rotonda sul Software Libero nella didattica e nel pomeriggio un lightning talk dedicato a privacy e riservatezza nella Pubblica Amministrazione.

La privacy e il tracciamento tramite cookies sarà argomento anche di un altro talk molto interessante che aiuterà a prendere coscienza di certi meccanismi che tutti conoscono ma spesso in modo superficiale.

Ci saranno interventi di alto livello ma adatti anche ad un pubblico entry level che introdurranno all’uso di GNU/Linux e di LibreOffice.

Non mancheranno ovviamente talk più tecnici dedicati agli amanti della programmazione e dei sistemi.

Infine ci sarà anche un intervento ludico/tecnico tenuto dai nostri amici di Retrogaming Bergamo che ci parleranno dal fantastico connubio tra retrogaming e Raspberry PI.

Oltre ai vari talks ci sarà un’area espositiva gestita da noi e dalle associazioni amiche: LibreItalia e FabLab Bergamo.

Gli amici di Retrogaming Bergamo, oltre al talk sopra citato, allestiranno come l’anno scorso l’aula A101 con game station Linux messa a disposizione dei visitatori per poter toccare con mano il mitico mondo del retrogame.

Ultimo ma non ultimo il consueto, fantastico, immancabile Installation Party!!!! I nostri esperti metteranno a disposizione le loro competenze per supportare chiunque voglia installare Linux sul proprio PC (IMPORTANTE: è fondamentale che chiunque voglia farsi installare Linux in dual boot, arrivi avendo già fatto i backup ed il defrag sul proprio PC).

Ora non resta che trovarci tutti Sabato 28 Ottobre.

A presto!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *