Installazione Proxmox

Proxmox e Nginx Proxy Manager: installazione e configurazione di un server per offrire servizi web in una scuola – parte 1

Server Dell PowerEdge T 140

Caratteristiche e configurazione iniziale del server

Le caratteristiche del server su cui verrà installato Proxmox Virtual Environment 7.3 sono le seguenti:

Intel Xeon E-2224 3.4G, 8M Cache, 4C/4T, Turbo (71W)
8GB 2666MT/s DDR4 ECC UDIMM
3x 1TB 7.2K RPM SATA 6Gbps 512n 3.5in Cabled Hard Drive

Dopo la formattazione e la configurazione del RAID-5 sui tre dischi e prima dell’installazione, eseguire l’aggiornamento dei firmware tramite la funzionalità interna offerta da Dell.

Aggiornamenti firmware Dell

Al termine usando una USB-key, per cui consiglio l’uso di Ventoy, scaricare la ISO ufficiale, copiarla e avviare l’installazione.

Ventoy

Ventoy è un soluzione estremamente comoda per l’installazione di qualunque distribuzione Linux. Realizza una chiavetta multi-boot partendo dai file .iso copiati al suo interno.

Ventoy multiboot usb-key

Installazione e configurazione iniziale di Proxmox VE

Installazione Proxmox
Installazione di Proxmox

L’installazione non richiede molto informazioni. L’indirizzo di rete e del nome dominio forniti potranno essere modificati anche successivamente. Sarà importante invece, per l’utente di default root, fornire la password per l’accesso alla macchina che avverrà, tramite browser, utilizzando l’indirizzo locale del tipo https://IP-address:8006

Scelta repository e primo aggiornamento

Selezionare della sezione dedicata i repository per l’aggiornamento dei pacchetti.

Selezione repository Debian

Utilizzando l’apposito pulsante o accedendo alla shell della macchina, eseguire il classico aggiornamento apt update && apt upgrade -y

Aggiornamento pacchetti ed upgrade

Configurazione dei parametri di rete

Nella sezione riguardante la configurazione delle impostazioni di rete (Linux Bridge) è possibile modificare l’indirizzo di rete del server. Nella presente configurazione è stata aggiunta una connessione di backup per sfruttare le due porte di rete presenti nel server.

Impostazioni di rete di Proxmox VE

Non perdere il prossimo articolo in cui parleremo di come installare e configurare i container per realizzare una sistema di servizi web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *