AAA volontari cercasi per leggere “Ada&Zangemann”

AAA volontari cercasi per l’attività didattico-formativa “Sono giovani + hanno bisogno di codice”

BGLUG e FABLAB Bergamo stanno cercando volontari per promuovere il progetto formativo proposto dalla Free Software Foundation Europe rivolto ai bambini delle scuole primarie e intitolato “Sono giovani + hanno bisogno di codice”, e perciò hanno bisogno del vostro aiuto!

L’aiuto richiesto riguarda uno o entrambi i punti:

  • Fare il lettore o tutor per l’attività con i bambini
  • Contattare scuole/insegnanti e proporre loro l’attività (fac-simile richiesta)

Di cosa si tratta

L’attività è rivolta ai bambini dagli 8 agli 11 anni (3°-5° classe della scuola primaria).
L’obiettivo di fondo è comunicare al meglio il valore del software libero, dell’importanza di poter controllare la tecnologia che usiamo, di come collaborare per migliorarla, attraverso un progetto didattico e di formazione, utilizzando lo strumento della fiaba e del racconto animato, coinvolgendo bambini ed educatori.

L’attività dura circa due ore ed è così scandita:

  1. presentazione ai bambini e loro conoscenza
  2. spiegazione di cosa è la Free Software Foundation
  3. lettura animata e partecipata del libro Ada & Zangemann
  4. pausa
  5. svolgimento dell’attività collaborativa indicata a pagina-9 della Scheda informativa per volontari
  6. congedo e regalo ai bambini di immagini da colorare a casa tratte dal libro, alcuni sticker o altri gadget se forniti da fsfe

Per approfondire leggi i documenti messi a disposizione da FSFE

Guarda il video della presentazione tenutasi a giugno.

Il libro Ada & Zangemann

Il libro “Ada & Zangemann – Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone” è un libro illustrato per bambini scritto dal presidente della FSFE in ottica di comunicare al meglio i valori del software libero e del controllo della tecnologia, e quindi a scopo pedagogico.

Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, l’inventore prende una drastica decisione… Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.

Questo libro illustrato racconta la storia del famoso inventore Zangemann e di Ada, una ragazza curiosa ed intraprendente. Ada inizia a sperimentare con hardware e software e, nel mentre, realizza quanto sia fondamentale controllare la tecnologia, per lei e per gli altri.

Un libro che stimola l’interesse dei bambini nello sperimentare e incoraggia a plasmare la tecnologia. Per età dai 6 a 106 anni.


Acquista il libro o prendilo in biblioteca.

Evento svoltosi presso la biblioteca di Nembro a settembre 2023

Il 16 Settembre 2023, in occasione della Giornata del software libero, si è svolta una lettura del libro presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro, seguito dalla scorpacciata di gelato preparato da un volontario della FSFE. La lettura non seguiva il format proposto ora da FSFE, i bambini hanno seguito la lettura seduti sui materassini e poi hanno giocato con gli sticker, colorato tavole e trascorso un indimenticabile pomeriggio. E per una buona volta, siamo stati notati anche da un famoso giornale locale.

Come puoi aiutare a distanza

Un modo per aiutarci è quello di contattare insegnanti delle scuole e proporre loro l’attività. Inoltra loro il progetto e se necessario organizza un incontro a cui potremmo partecipare.
Solo dopo aver preso contatti inoltra il fac-simile di richiesta alla segreteria dell’istituto.
Scarica il fac-simile (plain text)

Scarica il fac-simile (versione .odt)

Come puoi aiutare in presenza

Ti piace leggere in pubblico, intrattenere, fare animazione per bambini?
Vieni a leggere la storia di Ada&Zangemann.
Se non te la senti, contatta un nostro volontario e aiutalo nei preparativi. Vedrai che la volta successiva sarai tu a fare da lettore.
È un’attività divertente e coinvolgente, resa tale soprattutto dalla vivacità, mai assente, dei piccoli partecipanti.
Hai idee da proporre per l’attività da svolgere dopo la lettura: fatti avanti!
L’anno scorso un nostro amico e volontario si è vestito da gelataio per la gioia di tutti 🙂

Altro

Siamo un’associazione di volontari.
Se vuoi aiutarci anche in altri modi, proponendo idee nuove o anche solo venendoci a conoscere, saremo felici di accoglierti. Visita la pagina con tutte le informazioni utili o scrivici una mail a info(AT)bglug.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *