NethServer, la distribuzione Linux server semplice da utilizzare
Nethserver, innovatita distribuzione Linux per server aziendali spiegata dai creatori. Tutta l’efficienza e la stabilità di Linux server gestita con una semplice ma efficace interfaccia web per offrire tutti i principali servizi necessari alle aziende: domain controller, file server, content filter, proxy, mail server e molto altro
Quest’evento è sicuramente rivolto al mondo business ed ai professionisti dell’IT, ma può essere interessante per chiunque, dal mondo educational al privato che vuole configurarsi un server “casalingo”.
Verranno a trovarci gli amici di Nethserver, il comunity manager ed uno dei principali sviluppatori. Abbiamo avuto i primi contatti con loro grazie al fatto che utilizziamo la loro distribuzione per il nostro progetto Linux va a scuola. Successivamente li abbiamo incontrati di persona al FOSDEM 2016 di Bruxelles e li abbiamo invitati a venirci a trovare.
Nethserver è una distribuzione Linux basata su CentOS completamente gestita tramite interfaccia web. Creata e supportata da Nethesis srl, azienda di Pesaro che nasce nel 2003 utilizzando l’opensource come modello di business, ha oltre 3000 installazioni attive nel mondo e, alla semplicità di utilizzo, unisce un’enorme varietà di servizi offrendo la possibilità di essere utilizzata anche per solo uno di essi. Alcuni dei principali servizi sono:
- Domain Controller
- File server
- VPN (ipsec o openvpn)
- OwnCloud (per farsi il proprio cloud personale)
- Fax Server (Hylafax)
- Mail Server
- Groupware
- Traffic shaping
- Firewall
- Proxy e Content filter
- DNS
- DHCP
Al termine della presentazione, gli esperti di Nethserver saranno a disposizione per domande e chiarimenti.
Come tutti i nostri eventi, anche questo è gratuito e richiede la registrazione obbligatoria.