Eventi del 2016 al BGlug
Questi gli eventi che abbiamo proposto nel 2016
Il 2016 è stato un anno ricco di appuntamenti. Oltre al tradizione Linux Day di ottobre, si da subito l’anno si è aperto con incontri interessanti e per tutti i gusti.
La stagione si è aperto a Marzo con una ricca serie di appuntamenti:
Embedded Linux: un pinguino piccolo piccolo con Luca Ceresoli che ha illustrato come Linux viene impiegato in sistemi embedded e come usare Buildroot per dare vita ad una scheda ARM.
Introduzione a Linux è stata una serata introduttiva su Linux e il software libero.
Reti Wi-Fi comunitarie: come funzionano (Ninux) con Davide Rossin, socio attivo del BgLUG, che ha parlato di rlerà di reti Wi-Fi comunitarie e del concetto di rete mesh.
Abbiamo proseguito poi ad aprile con due incontri sul making tenuti da FABLAB Bergamo.
- Corso di stampa 3D con strumenti Open Source con Simone Branchi che ci ha introdotti all’affascinante mondo della stampa 3D realizzata con strumenti Open Source. L’incontro si è svolto in due serate.
Il mese successivo, a fine maggio, a seguito del Linux Presentation Day si è svolto una:
- Installation Party con tutto il BGlug che si è impegnato per aiutare chiunque volesse ad installare un sistema Linux sul proprio PC.
A giungo altri due eventi:
Media center fai-da-te sull’uso dei mediacenter, molto facilmente, installabili su Raspberry PI
NethServer, la distribuzione Linux server semplice da utilizzare con i fondatori della software house che hanno illustrato le qualità della soluzione Nethserver, presso Artilab.
L’estate si è quindi conclusa al Polarescon con un incontro su:
- Bitcoin, cos’è e come si usa con David Rossin che ha parlato della tecnologia legata ai Bitcoin.
A ottobre si è svolta una doppia edizione del Linux Day: parallelamente a quella ufficiale, si è svolta una seconda, più piccola e riservata all’Istituto comprensivo di Albino, a cui hanno partecipato come relatori alcuni soci del BGlug.
Due eventi hanno chiuso l’anno:
oVirt - Open your virtual datacenter con Simone Tiraboschi e ANdrea Flori, sull’uso di oVirt, piattaforma di virtualizzazione con molteplici funzionalità, basata su KVM.
Ottimizzazione di codice a basso livello con Carlo Milanesi sulle delle tecniche di ottimizzazione delle prestazioni usate dai compilatori o dai programmatori in linguaggi di programmazione di sistema.
All’anno prossimo, non mancate!!!