Eventi del 2018 al BGlug

Collage degli eventi del 2018

L’anno si è aperto con l’evento ribattezzato Linux Winter Day presso l’IC “Gioele Solari” di Albino. Un piccolo Linux Day rivolto agli studenti, lungo la mattinata, e aperto alla comunità nel pomeriggio.

Le attività sono poi proseguite concentrandosi nei mesi di maggio, giugno e luglio con i seguenti incontri:

  • Workshop pratico di programmazione in Rust con Carlo Milanesi che ha guidato i presenti con esercizi di programmazione, utili ad imparare alcuni concetti di programmazione in Rust.

  • Linux embedded con Yocto Project con Marco Cavallini che ha illustrato il progetto internazionale, che dal 2010, unisce diversi operatori industriali sia hardware che software per supportare il vasto ed eterogeneo mondo di Linux su piattaforma embedded

  • Voting Machine nelle scuole: come utilizzarle con Paolo Finardi e Omar Lazzari che hanno illustrato il possibile uso delle voting machine per utilizzi didattici, usando il sistema Ubuntu Linux installato di default. L’evento si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo “Gabriele Camozzi” di Bergamo.

  • Partizionamento for dummies con Emiliano Vavassori in cui ha spiegato alcuni dei fondamenti del partizionamento: perché si fa, quali sono i principali tipi di tabelle di partizionamento (MS-DOS e GPT) e le relative peculiarità.

  • GDPR - Linee guida per un’implementazione tutta opensource! con Andrea Flori che ha illustrato la normativa GDPR (General Data Protection Regulation), finalità e scopi del legislatore.

L’anno si è concluso con il classico appuntamento nazionale Linux Day.

All’anno prossimo, non mancate!!!

Edit me on Gitea