Eventi del 2019 al BGlug
L’anno si è aperto con l’ormai tradizione Linux Winter Day presso l’IC “Gioele Solari” di Albino ed è proseguito con gli eventi di maggio, giugno e luglio:
Ansible Automation con Simone Tiraboschi che si è occupato dell’automazione, uno dei pilastri di un moderno ed efficiente ambiente IT: con le attuali tecnologie è possibile automatizzare, con grande semplicità, funzioni e tecnologie diverse: rete, storage, OS e aggiornamenti, cloud, container, sicurezza, conformità e monitoraggio.
Open your virtual environment with Proxmox VE con Fabio Fusili che ci ha parlato dell’ambiente di virtualizzazione Proxmox VE, alternativa opensource a VMware vSphere, Hyper-V di Microsoft, Citrix Xen Server e Red Hat O-Virt.
Creazione siti statici con JAMstack con Daniele Barcella che ha introdotto i presenti al framework open-source GatsbyJS e altri tool utili per creare siti web statici e veloci.
Modellazione 3D con OpenSCAD con Omar Lazzari che ha mostrato come fare modellazione 3D parametrica a chi non ne vuole saperne di imparare un CAD. OpenSCAD è il linguaggio di programmazione utilizzato per modellare, tra le altre cose, i pezzi delle prime stampanti 3D DIY.
L’anno si è concluso con il classico appuntamento nazionale Linux Day.
All’anno prossimo, non mancate!!!