Lettura Ada e Zangemann a Dalmine
📖 1° proposta dell’attività didattica-formativa “Sono giovani + hanno bisogno di codice” a DALMINE
Il BGLUG, in collaborazione con il circolo narratori Bergamo e in seguito alla Chiamata alla mobilitazione, proporrà per la prima volta l’attività didattica-formativa “Sono giovani + hanno bisogno di codice” promossa da FSFE. L’evento si terrà alla Biblioteca di Dalmine il 27 settembre 2024 alle ore 16:30.
I destinatari dell’attività sono bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Questa attività fa parte del più ampio ventaglio di iniziative promosse dal BGLUG e dalla FSFE per divulgare e promuovere il software libero, liberando le persone dalle catene del software proprietario.
L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata in biblioteca o tramite questo modulo JotForm.
📖 Informazioni sul libro
Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, l’inventore prende una drastica decisione… Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.
Questo libro illustrato per bambini racconta la storia del famoso inventore Zangemann e di Ada, una ragazza curiosa ed intraprendente. Ada inizia a sperimentare con hardware e software e, nel mentre, realizza quanto sia fondamentale controllare la tecnologia, per lei e per gli altri.
Un libro che stimola l’interesse dei bambini nello sperimentare e incoraggia a plasmare la tecnologia. Per età dai 6 a 106 anni.
⌛ Programma (27 settembre 2024)
- 16:30 - 17:10 - Lettura del libro
- 17:10 in avanti - Caccia al tesoro per i ragazzini e ragazzine
📍 Dove
Biblioteca “Rita Levi Montalcini” - Dalmine (Piazza Matteotti 6, 24044 Dalmine(BG))
La biblioteca dispone di un piccolo parcheggio (30 posti auto, di cui circa quattro con colonnina di ricarica) di fronte, e alcuni posti auto nella strada e piazza adiacente. Nelle vicinanze si trova anche il dipartimento di ingegneria di UNIBG.
⚒️ Le persone dietro all’iniziativa
- Andrea Laisa, organizzatore
- Andrea Fiori, coordinatore BGLUG
- Candelaria Romero, coordinatrice circolo dei lettori Bergamo
- Carlo Milanesi, lettore e socio BGLUG
- Carmen Cornali, lettrice del circolo dei lettori di Loreto, secondo lettore
- Omar Lazzari, organizzatore
🪧 Locandina ufficiale
📒 Contatti
- Email BGLUG: info@bglug.it
- Telegram Andrea Laisa: @amreoboo
🌐 Link vari