29 Aprile 2009 - Ubuntu 9.04 Installation Party

Il manifesto dell'evento del prossimo 29 aprile.

di Mangia
Il manifesto dell'evento del prossimo 29 aprile

In occasione del rilascio di Ubuntu 9.04 “Jaunty Jackalope” il BGLUG organizza per la serata di Mercoledì 29 Aprile una presentazione della nuova versione di questa famosissima distribuzione.

Per l’occasione verrà eseguita “dal vivo” una installazione guidata su un pc: gli utenti che vorranno provare e installare la nuova distribuzione sponsorizzata da Canonical potranno portare il loro computer e troveranno nei soci del LUG un valido aiuto per farlo.

Qui è possibile scaricare il manifesto dell’iniziativa: manifesto.

L’evento è aperto a tutti gli utenti che vogliano conoscere il software libero, GNU/Linux o approfondire la conoscenza dello stesso, vi aspettiamo numerosi.

Cos’è Ubuntu?

Ubuntu è un sistema operativo Linux nato nel 2004, basato su Debian, che si focalizza sull’utente e sulla semplicità di utilizzo. Ubuntu è orientato all’utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. Finanziato dalla Canonical Ltd, è un sistema rilasciato sotto licenza GPL, gratuito e liberamente modificabile. Ubuntu è una distribuzione Linux basata sull’ambiente desktop GNOME. I punti di forza di questa distribuzione sono l’estrema semplicità di utilizzo, l’ottimo riconoscimento e supporto dell’hardware, il vasto parco software costantemente aggiornato. È corredata da un’ampia gamma di applicazioni libere: la versione desktop è stata realizzata per rispondere alle più frequenti necessità di un utente medio, quali navigazione in Internet, gestione dei documenti e delle immagini, svago e comunicazione.

Alcune delle nuove features presenti in questa versione sono:

  1. Maggior livello di usabilità
  2. Tempi di avvio ridotti
  3. Integrazione fra web e desktop
  4. GNOME 2.26
  5. Mozilla Firefox 3.1
  6. Mozilla Thunderbird 3.0
  7. OpenOffice 3.0.1
  8. Linux Kernel 2.6.28
  9. Supporto al filesystem Ext4
  10. Pidgin 2.6

Per maggiori informazioni su Ubuntu si può far riferimento al sito ufficiale del progetto: Homepage di Ubuntu

o alla pagina di Wikipedia: Ubuntu su Wikipedia

Potete trovare la pagina dove effettuare il download del live cd per Ubuntu 9.04 qui: Dowload Ubuntu

Edit me on Gitea