Resoconto dell'evento a Boccaleone

Foto che mostra l'affollamento dei bambini di fronte al gazebo
Credits: Andrea Laisa, CC0

Come è andato lo Splash 2024 a Boccaleone?

Lo scorso 12 ottobre e in un giorno molto soleggiato (grazie al cielo! I giorni prima e dopo sono stati molto piovosi), il quartiere Boccaleone di Bergamo ha ospitato la festa di quartiere “Splash! Un tuffo nella realtà di Boccaleone”. L’evento, organizzato per passare un pomeriggio in allegria e conoscere le tante opportunità offerte dal territorio, ha visto la partecipazione entusiasta di grandi e piccini.

Tra le numerose attività proposte c’eravamo anche noi!

Una BambuLab mini che sta stampando dei gadget
Credits: Andrea Laisa, CC0

Insieme a FabLab Bergamo abbiamo catturato l’attenzione dei visitatori con le dimostrazioni di stampa 3D e taglio laser. I bambini sono rimasti incantati nel vedere come, con l’aiuto delle moderne tecnologie, si potessero creare oggetti personalizzati, tanto è vero che ne sono rimasti sempre in coda fino alla fine.

Tra un’attività hands-on, l’attesa per farsi truccare dai volontari dando vita a coloratissimi e creativi travestimenti, allo stand il BgLUG ha distribuito volantini informativi sul software libero ma soprattutto sticker(i bambini ne andavano matti!), sensibilizzando i presenti sull’importanza di queste tecnologie.

Sticker e volantini del BgLUG distribuiti durante l’evento
Credits: Andrea Laisa, CC0

L’evento è stato un vero successo ed è andato super bene grazie all’impegno di tutte le realtà del quartiere che hanno collaborato per offrire un pomeriggio ricco di intrattenimento e scoperta e all’amministrazione che ha supervisionato e permesso l’evento. Gli organizzatori sono stati davvero bravi e disponibili a darci dei tavoli in più e a portarci la corrente tramite una prolunga lunghissima. L’unico neo è che i volontari erano solo due, rendendo impossibile il dialogo con le persone per raccontare chi siamo, i nostri valori e le nostre attività e la costruzione di relazioni con le altre associazioni Boccaleoniane. L’evento è sicuramente da ripetere.

Il nostro gazebo è stato gestito dai soci Andrea Laisa e Luca Sarga, ma successivamente verso la fine sono soppraggiunti anche Carlo Milanese, Pascal Brunot e Omar Lazzari che hanno contribuito perlopiù allo smontaggio del gazebo.

Allestimento

Schema dell’allestimento
Credits: Andrea Laisa, CC0

La posizione del gazebo è stata decisa dall’organizzazione comunale, era vicina al centro giovanile a cui ci siamo attacati per la prolunga e una delle entrate, di fianco all’AVIS.

La moneta di Boccaleone

Una moneta realizzata
Credits: Omar Lazzari, CC0

Per richiedere le lavorazioni si dovevano scambiare le monete appositamente create per l’evento. Un gettone unico che per un giorno ha dato a tutti la possibilità di “spendere” senza freni.

Grafica per la produzione delle monete
Credits: Omar Lazzari, CC0

Edit me on Gitea